I tuoi risultati di ricerca

RELAZIONE TECNICA INTEGRATA OBBLIGATORIA DAL 1 SETTEMBRE 2017

Scritto da Redazione Orizzonti Casa il 3 ottobre 2017
| 0

foto geometri

La Relazione Tecnica Integrata è una perizia tecnica obbligatoria, redatta da un professionista abilitato dalla quale risulti la conformità catastale dello stato di fatto e l’esame edilizio e urbanistico del fabbricato oggetto di vendita. In due parole la Relazione Tecnica deve attestare che l’immobile è conforme a quanto indicato nella documentazione tecnica depositata presso il Comune e presso il Catasto.

La Relazione Tecnica è obbligatoria dal 1° settembre 2017 per poter compravendere qualsiasi tipologia di fabbricato, sia ad uso residenziale che commerciale, indipendentemente dal fatto che il fabbricato sia al grezzo, un rudere o una nuova costruzione (con esclusione dei terreni).

Con la Relazione Tecnica, redatta su incarico ed a spese del venditore, tutti i soggetti coinvolti nelle trattative, ed in particolare l’acquirente, saranno garantiti sotto il profilo dell’esame tecnico relativamente alla regolarità edilizia e alla agibilità dell’immobile e allo Stato sarà assicurata una minore incidenza del contenzioso e delle procedure amministrative di sanatoria delle irregolarità.

Chi redige la Relazione Tecnica Integrata?

Un tecnico abilitato Geometra, Geometra Laureato, Architetto, Ingegnere, ecc. iscritto regolarmente all’Albo Professionale ed in possesso di idonea polizza assicurativa professionale a copertura di eventuali danni patrimoniali conseguenti al proprio operato.

Si consiglia di allegare la dichiarazione tecnica già in sede di firma del contratto preliminare.

Cosa succede quando la Relazione Tecnica non può essere redatta perché sono presenti delle difformità?

Semplice, tutte le difformità devono essere sanate/sistemate prima della compravendita e quindi prima della redazione della Relazione Tecnica.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Ricerca Avanzata

    0 € to 1.000.000 €

    Altre Opzioni di Ricerca
  • Chiedi informazioni

    CONTATTACI compilando la form qui sotto. Ti risponderemo appena possibile.

    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Inserisci il Riferimento Nr. per una veloce ricerca*

    Messaggio

    Privacy Policy. Ho letto l'informativa e accetto le condizioni*.

    * Campi obbligatori.